3 Febbraio 2012


Pensi di conoscere la tua città, ci sei nato, l'hai vissuta per anni da appassionato di neve, dunque per te non ha segreti. Sai come risponde agli eventi della natura. E soprattutto hai sempre visto la neve come un'amica, bella, bianca, non hai mai pensato che possa farti del male... Ma un giorno la concezione di tutto questo cambia per sempre. Una tormenta di neve violenta psicologicamente la concezione che hai della neve che cade nella tua città. Tra il 31 gennaio ed i 1° febbraio, 25 cm ammantano il paesaggio di Avezzano, così come buona parte della provincia. Una nevicata come tante altre che pensi possa essere già tanto in canovacci invernali modesti ed ormai miti.... Il grosso non era nemmeno iniziato. La storica nevicata ha inizio giovedì 2 febbraio verso le 16:00. Moderatamente continua fino a sera. Il risveglio del 3 febbraio è da favola. Circa 50 cm di neve ed il pensiero ti porta subito a dire che è stata una bella nevicata. Quanta neve, tanta, ma non tantissima. Ti è ancora amica. Conosci come vanno le cose. Pensi che si aprirà il cielo, uscirà il sole ed in giornata tutto riprenderà come sempre. Ragazzi era solo l'inizio!

Comincia ad infuriare una tormenta senza precedenti. Più passa il tempo e più l'intensità aumenta. Vento assurdo! Temperartura in calo crescente. Aria satura di neve. Accumuli dell'ordine dei 5 cm/orari. Il vento raffredda le superfici a tal punto che la neve accumula anche sulle pareti delle case. A questo punto cominci a rivedere tutte le tue idee sul clima della tua città, cominci a mostrare rispetto verso quella neve che hai sempre voluto, sfidato, amato. Ora quasi la temi. Ti isola, ti toglie la linea telefonica, ti toglie corrente e riscaldamento. La sera la città è un deserto bianco.


Avezzano (AQ), Piazza Risorgimento - ore 17


Avezzano (AQ), via del centro


Avezzano (AQ), via Montello - ore 11, Tormenta di neve


Avezzano (AQ), via Montello - ore 20, ancora in piena bufera


Avezzano (AQ), via Montello - ore 23:50



L'Aquila, Piazza Duomo



Collepietro (AQ)



Nesce di Pescorocchiano (RI) - ore 11


Nesce di Pescorocchiano (RI) - ore 17



Pescasseroli (AQ)



Trasacco (AQ)





© copyright
Parte del materiale fotografico è stato messo a disposizione dai soci dell'associazione AQ Caput frigoris. Ci scusiamo per eventuali mancate citazioni delle fonti.
L'uso, da parte di terzi, dei dati meteo raccolti e delle foto, è proibito, se non espressamente autorizzato dall'associazione "L'Aquila Caput frigoris".