CHE COS'E' LA CORRENTE DEL GOLFO
E' una corrente marina calda che dal golfo del Messico arriva nella parte nord della penisola Scandinava.

In pratica funziona come un impianto di riscaldamento. Il suo generatore di calore è il Golfo del Messico, il corpo radiante è l'Oceano Atlantico. Se non ci fosse questa corrente calda che svolge un'azione mitigatrice proprio sulla parte occidentale dell'Europa, compresa anche la penisola Scandinava, avremmo l'Inghilterra, Scozia, tutto il bacino del mar Baltico, ed altri paesi del nord Europa tutti ricoperti di ghiaccio e neve durante il periodo invernale.

Come era fino al 2003





Come sta diventando
E' IN FASE DI ATTENUAZIONE COSTANTE ED INCREMENTALE
La causa principale è il riscaldamento globale (antropico o naturale), infatti questo favorisce la fusione dei ghiacci, e come nel nostro caso (ARTICO e ATLANTICO) lo scioglimento dei ghiacci causa un riversamento in Atlantico di acqua dolce e fredda che a sua volta fa sprofondare l'acqua salata e calda che arriva dal golfo Messico. Tale processo ha iniziato a manifestarsi dal 2003, addirittura nel novembre del 2004 per circa 10 giorni la corrente era cessata per poi riprendere. Ad oggi il blocco è realtà. Studi recenti ne confermano il quasi totale indebolimento: il gruppo dei ricercatori del Professor Bryden ha calcolato che dal 1957 al 1998 si è avuto un indebolimento della Corrente del Golfo, pari a 6 milioni di tonnellate di acqua al secondo. Lo studio sulla diminuzione della Corrente del Golfo è autorevole (UK's Natural Environment Research Council), e si avvale, oltre che di Satelliti di ben 16 boe che sono state allestite tra la Florida e l'Atlantico settentrionale. Viene calcolata la massa in movimento, la temperatura oltre che la salinità, il tutto alle varie profondità marine. La latitanza europea del flusso zonale, ed un sempre più continuo scambio meridiano della circolazione, ne sono una prova indiretta.
Oggi
Temperatura attuale della superfice marina del Golfo del Messico e di tutto l'Atlantico
L'innesco per la reazione a catena:

Questa fase di rallentamento potrebbe anche accelerare notevolmente, in quanto viene a ridursi l'effetto albedo. Se l'aumento globale della temperatura favorisce lo scioglimento dei ghiacci è naturale che ci saranno delle aperture in cui il terreno o il mare risulteranno visibili e proprio in quei luoghi non esisterebbe più il precedente effetto albedo, anzi al contrario ci sarebbe un immagazzinamento di calore che appunto fa accelerare lo scioglimento dei ghiacci. Questo fà ritenere che il processo possa essere più veloce del previsto. E di conseguenza, mentre a livello globale avremo un riscaldamento , la nostra Europa vedrà un calo delle temperature medie annuali di circa 6°c nel breve periodo di 15/20 anni.

Effetto albedo



Riduzione effetto albedo

Effetto mitigatore






LA CORRENTE DEL GOLFO E' IN RITIRO, DUNQUE LE CORRENTI DI ARIA DA NORD/OVEST NON SARANNO PIU' MITIGATE. QUINDI POTREMMO DEDURRE CHE PAESI COME INGHILTERRA...OLANDA...E GERMANIA POTRANNO GELARE, MENTRE, ITALIA, FRANCIA E SPAGNA VEDRANNO INVERNI RIGIDISSIMI!








Effetto mitigatore assente